martedì 11 agosto 2009

Fanano VTT-ride

Fanano, (Fanân, in modenese), il comune più grande dell' Alto Frignano, gran parte del suo territorio è inserito all'interno del Parco Regionale dell'Alto Appennino Modenese. L'altitudine del suo territorio varia dai 600 ai 2165 m s.l.m. del monte Cimone.
Si parte presto da piazza Garibaldi, sone le sei di matina, agosto non c'è nessuno.... solo due macchine di pazzi con a bordo una selva di biciclette.
Le buone intenzioni ci sono, le guide "indiane" promettono una gran giornata il percorso è quello denominato n.2 Le Valli del Fellicarolo e dell'Ospitale di Fanano km 45 + mt.1660.
Dopo due ore e sblisga si arriva a Fanano (m.640), si riempiono le borracce e le cammellebegghe e si parte.
Osci!!!! dopo i primi chilometri di salita capisco già che i Paciola brothers sono di un'altro pianeta e decido di rallentare e salire regolare senza strafare... la vedo lunga!
Dopo un pronto intervento di Vanni al cambio della bike di UZ a Fellicarolo (m.922) ripartiamo sempre in salita verso i Taburri(m.1230) dove una fonte bella fresca ci ristora e rinfresca dalla fatica. Avanti ancoraverso il passo del Colombino (m.1520) attraverso prati e fitta vegetazione di gelsi e mirtilli. Finalmete un pò di divertimento! Si inizia a scendere in mezzo al bosco prima su singletrack e poi su una ampia forestale abbastanza veloce (sempre attenti ai pedoni) verso Capanna Tassone (m.1317) dove ci aspetta un pranzo paninesco, torta dolci e altre amenità.
La bella idea viene ovviemante dopo pranzo a stomaco pieno... dove si và? Andiamo al lago Scafaiolo (m.1775). Prima però bisogna arrivare alla Croce Arcana (m.1680) sù per una strada forestale, bella sì ma stica..... Arrivo provato ma abbastanza lucido al rifugio Duca degli Abgruzzi al Lago Scafaiolo dove ci prendiamo un bel thè caldo, nuvole basse tuoni e vento freddo ci accolgono in cima.....
Bellissimo il trail verso Passo della Riva (m.1500) dove dopo tre legne senza conseguenze (una Paciola senior, una Bonda euna in salita Paciola junior) ci immettiamo sul falsopiano del Lago Pratignano (m.1313). Tutta discesa fino alla località i Due Ponti (m.528) ai piedi di Fanano. Dopo circa un chilometro di salita arriviamo alle macchine, il contachilometri segna 50,100 metri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Però





























2 commenti:

SCOTT G-0 ha detto...

Per quanto mi riguarda è stata una splendida uscita, con i "giusti" inconvenienti ("scatenamenti" e forature...), dove anche i marziani (leggi "Paciola brothers") si sono divertiti e noi normali siamo andati oltre il limite tanto da far diventare speciale la giornata. Mi dispiace che non abbiate potuto "respirare" l'aria di Fanano, complice la distanza e il poco tempo a disposizione. E' una terra che merita più tempo sia per i percorsi che per la gente.
Un saluto a tutti e al prossimo ride

Hammer ha detto...

Questo giro si può fare anche partendo in salita e arrivando in salita...sembra strano (e da pazzi) ma si può fare!! Comunque meraviglioso...bravi a tutti..