mercoledì 8 ottobre 2008

millenovecentonovantadue


E' l'anno della strage di Capaci, l'anno di Tangentopoli, l'anno in cui si inizia a parlare di Serbia-Erzegovina, di Monstar degli aerei NATO che vanno e vengono...... è l'anno della guerra in Somalia! Per la mia generazione è l'anno dei "tre giorni" alla Caserma Minghetti, è l'anno dell'obiezine di coscenza e degli scioperi (alla mia classe costeranno l'annullamento della gita!!! ed il rischio del 7 in condotta...) ma soprattutto è la primavera della 4^ superiore, quando una volta che hai fatto il minimo indispensabile per scavarti lo spauracchio della rimandatura hai raggiunto uno dei periodi di nirvana della tua vita! La domenica pomeriggio si và all'Exodus e alla TV si guarda Beverly Hills 90210, scoppia il fenomeno Simpson, e si è in piena era Non è la RAI ... La musica che passa nelle mie orecchie è quella degli U2Achtung Baby,Faith No MoreAngel Dust, R.E.M.Automatic for the People, e soprattutto quella del grunge made in Pearl Jam. Alla radio invece spopolano gli 883 con Hanno ucciso l'uomo ragno e a quel punto mi viene anche l'idea di farmi la prima vacanza in riviera con gli amici, a Riccione mica baubau micio micio. 
E' l'anno dei primi giri in MTB in collina, le scorribande sugli appennini e le prime legne in discesa, mitica rimane quella al lago Scafaiolo dove oltre ad essermi intrigato in mezzo a dei pini mughi ed essermi "sbraciolato" ben bene, dalla botta lo zainetto si è aperto e senza accorgermene ho perso portafoglio attrezzi vari e chi più ne ha più ne metta. Un altro biker che era in cima alla discesa mi ha visto franare rovinosamente ( per la cronaca era un curvone...strettissimo) e passando a velocità moderata, non come il sottoscritto, nel punto incriminato ha visto e raccolto i miei pezzi. Il giorno dopo mi ha contattato e rispedito tutto (money inclusi) .... I biker sono fatti così!!!


Nella foto:
location: Marradi ( o Casola)
rider: Mariot

6 commenti:

Ivan ha detto...

I tuoi racconti sono da lacrime di nostalgia...
Più o meno facevao le stesse cose, l'unica differenza sta nel fatto che io avevo 11 anni e non potevo ancora scorazzare fuori porta e l'exodus non sapevo nemmeno cosa fosse...
I Pearl Jam nemmeno sapevo esistessero, li ho scoperti tardi...
Ascoltavo le stesse cose che ascoltavi tu ma erano gli anni in cui cominciavano ad entrarmi nelle orecchie un certo Pelù coi suoi Litfiba, circolava l'album "El Diablo" e "Terremoto" era in fase di lavorazione...
Che momenti...

bubudesign ha detto...

Beh! Chi può dimenticare El Diablo, citato nel precedente post. Devo dire che erano anche le estati della massima popolarità del Torneo dei Rioni, e al pomeriggio si andava a fare il copertino al campetto dietro la Chiesa di San Nicolò. In quell'anno mi comprai da Moreno (allora vicinissimo alla mia scuola) anche una chitarra elettrica Eco, tutta nera, e si tentava di costituire un gruppo musicale sulle orme delle garageband nate a Seattle, noi però in una stanzina del "Centro" bevendo le prime bocce di Gatorade e facendo indigestione di gelati Croccantino. Diciamo che mi veniva meglio andare in MTB..........

Ivan ha detto...

Ehi ma la chitarra che fine ha fatto???

bubudesign ha detto...

Giace mestamente nell'armadio della mia ex camera! Ancora in perfette condizioni.
Ogni tanto produco qualche suono (un giro di sol...poi ho le dita a pezzi). Ma la tengo solo come ricordo non sono portatissimo!!!

Percorso Primaro ha detto...

Ricordo a tal proposito qualche grande successo dei mitici GDG, acronimo di Gipsy-Droghez-Gay, niente male vero? tipo "abbronzatura contadina", un brano folk-pop dedicato all'estate, o un rap niente male dedicato alla nostra bassa che aveva come ritornello "cerca la tua strada in mezzo la campagna"... che robe...

bubudesign ha detto...

Grandi GDG!! Ho ritrovato qualche settimana fa alcuni disegni originali......
Ma dimenticavamo un evento che ha segnato profondamente il Millenovecentonovantadue!
Argine dei Pastori World Cup! Gara a cronometro con partenza in salita, quella è stata decisamente mitica