lunedì 29 settembre 2008

millenovecentonovantuno


Sedici anni, io.... i miei compagni ormai tutti 17enni nel pieno fermento discotecaro! Alla domenica pome si andava al Nuovo Mondo, si ascoltava la musica in "cassetta" con il wolkman (quei pochi che lo avevano), Ligabue, Litfiba, Metallica, Nirvana, Doors, ma soprattutto U2 e Queen, i primi CD aleggiavano nei nostri discorsi come entità aliene irraggiungibili.
Tre volte a settimana si andava al "Palazzetto" per giocare a basket, prima però una capatina da Bruno, il bar della palestra, per un paio di partitine al flipper e se rimaneva tempo una al Wonderboy. Era la primavera della 3 superiore, e mi avevano appena regalato un "rampichino". Una bianchi, cambio Shimano, ruote tassellate, manubrio dritto manopolone enormi, color nero e viola, mi piaceva un casino (un vero cancello con le ruote)! Al Mariot inizialmente BMXizzato fu presa una benotto violacea, dall'aria massiccia, cattiva!!! Gli argini erano per noi una continua scoperta, luoghi nuovi affascinanti, ma la meta più ambita delle nostre scorribande era la pista di Santa, una specie di circuito clandestino di MX. All'epoca ne sopravvivevano ancora altri due, Ospitale e Filo, più a Consandolo si poteva accedere ad un pistino BMX da noi molto frequentato.
Che pomeriggi ragazzi....e che legnate!!!!


Nell'immagine: 
rider, Mariot
location, Santa argine del fiume Reno
bike, Benotto rampichino
Il Mariot veste calzettoni lunghi di spugna grossa, scarpe da running, T-short in cotone, pantaloncini viola Astrolabio

4 commenti:

Ivan ha detto...

Cavoli, il bar da Bruno, non me lo ricordavo più. Me lo ricordo con il suo accento ferrarese, chissà dove abita... Noi, classe 81, più "zipariotti", andavamo a prendere la Tassoni, Bruno teneva in frigo la bottiglia di vetro da un litro e la vendeva al bicchiere... Martinelli jr. a fine anni 90 possedeva un orologio che se sintonizzato cambiava i canali a qualsiasi televisore, Bruno era il soggetto principale dello scherzo, lo si poteva vedere impazzire mentre cercava di capire cosa stesse accadendo...
Ai tempi avevo Mtb molto commerciali, comprate da Primo! Una UNICA arancio bianca e verde, poi più grandino un'ATALA viola prugna con le "corna" , i miei amici me la invidiavano... Infatti dopo meno di un anno me la rubarono dagli scantinati di casa!
Grazie per aver fatto affiorare questi sani ricordi!

Percorso Primaro ha detto...

@bubu
sei il solito romanticone...
la benotto era più massiccia che cattiva, con il canotto della sella pieno, che pesava almeno un paio di chili oltre tutto il resto... acc... ricordo altri optionals, tipo il casco pitturato da Daniele Cobianchi in una mitica trasferta a Fontanelice, con allegati Monte Battaglia e Val Sellustra... sigh

I pantaloncini Astrolabio li voglio, voglio, voglio, se Ivan li trova su Ebay sono disposto a pagarli a peso d'oro... ;-)

PS: il miglior flipper che ha avuto Bruno è senz'altro stato quello di Doctor Who, con una moneta giocavi un pomeriggio, anche se alla fine non capivi più cosa stavi facendo...

bubudesign ha detto...

Caspita...il rggisella ricavato dal pieno (cioè un tondino di ferro pieno) me lo ero scordato!!! Che roba.
Non perdetevi le prossime puntate, dal cassetto fotografico dei ricordi stanno saltando fuori cose che voi umani non avete ami visto.....Hi!Hi!Hi!

Stò preparando uno special sul Monte la fine, Che ti ricorda Mariot?

Percorso Primaro ha detto...

Mi ricorda... la FINE!!! ah ah ag